(cod. #P_0140)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura del CIRA S.c.p.A. – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
Con:
Antonio Concilio, CIRA S.c.p.A. – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
La crescente domanda di trasporto nel XXI secolo secolo sta portando ad una maggiore consapevolezza sull’uso delle risorse energetiche nonché preoccupazioni sulla sostenibilità del traffico aereo e urbano. La sostenibilità rappresenta una sfida globale ed il rumore ambientale è considerato tra i principali rischi ambientali per la salute ed il benessere fisico e mentale dell’uomo.
La necessità di nuove modalità di trasporto urbano, come la mobilità aerea urbana, per far fronte al crescente traffico metropolitano, la ripresa del volo civile supersonico, spinta dalla globalizzazione e dalla necessità di tempi di viaggio più brevi, e l’adozione di combustibili sostenibili o tecnologie propulsive ibrido-elettriche, per ridurre le emissioni inquinanti da combustibili fossili, rivoluzioneranno entro il 2050 il mondo del trasporto aereo.
La riduzione dell’impatto acustico rappresenta una delle maggiori sfide su cui il CIRA è impegnato per supportare un ingresso sostenibile e di successo sul mercato di nuove modalità di trasporto aereo. Vieni a conoscerci!