Super Food Detective: alla scoperta della contaminazione

06dic.9:0018:00Super Food Detective: alla scoperta della contaminazione9:00 - 18:00 ATTIVITÀ IN PRESENZA:LABORATORI_DIMOSTRAZIONITARGET:PER TUTTITEMI:BENESSERE, CORPI E MENTI,MONDI AL MICROSCOPIOAvellino

QUANDO:

6 dicembre 2024 9:00 - 18:00

SEDE EVENTO:

Avellino

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #A_0033)

DOVE: Museo Irpino, Complesso Monumentale Carcere Borbonico

A cura dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Con: 

Maria Staiano, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Angela Pennacchio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Concetta Montagnese, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Cristina Giannattasio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Alessandra Di Concilio, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Sofia Pellecchia, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Giovanni Ferrara, Istituto di Scienze dell’Alimentazione_CNR-ISA

Una maggiore consapevolezza della qualità e sicurezza alimentare favorisce la presa di coscienza e agevola il cambiamento, per trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo. Conoscere la loro corretta produzione e conservazione, permette di realizzare scelte di consumo responsabili a tutela della salute di ogni individuo.

I contaminanti sono sostanze naturali e/o chimiche che possono mettere a rischio la salubrità degli alimenti rappresentando un grave rischio per la salute umana e animale. Essi possono essere di tipo ambientale, formarsi durante le fasi di produzione, lavorazione e trasporto o essere presenti naturalmente in alcuni prodotti alimentari.

Possedere le capacità di distinguere un prodotto salubre da uno eventualmente contaminato è di fondamentale importanza per la salute dell’individuo. Attraverso giochi, quiz ed esperienze pratiche vieni a scoprire di più sui temi dell’inquinamento ambientale ed alimentare e prova a rilevare la carica batterica nel latte utilizzando il saggio del blu di metilene, un indicatore redox di un intenso colore blu in ambiente ossidante ed incolore in ambiente riducente.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: