One Health e Advanced Wellness Textile. Tessili e bio-compounds plant-based per la protezione, la prevenzione e la cura

29nov.9:0018:30One Health e Advanced Wellness Textile. Tessili e bio-compounds plant-based per la protezione, la prevenzione e la cura9:00 - 18:30 ATTIVITÀ IN PRESENZA:LABORATORI_DIMOSTRAZIONITARGET:PER TUTTITEMI:AMBIENTE, ECOLOGIA E SOSTENIBILITÀ,BENESSERE, CORPI E MENTI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON:Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”Caserta

QUANDO:

29 novembre 2024 9:00 - 18:30

SEDE EVENTO:

Caserta

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #C_0031)

DOVE: Complesso Monumentale Belvedere San Leucio

A cura del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Con:

Maria Antonetta Sbordone, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Carmela Ilenia Amato, PhD Student: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Martina Orlacchio, PhD Student: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Sara De Toro, PhD Student: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Simone Martucci, PhD Student: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Il design per l’emergenza nell’ambito della salute umana oggi affronta la tematica della lotta contro le pandemie e la loro evoluzione, allo scopo di ricercare soluzione che garantiscano il wellness. La ricerca è orientata alle tematiche della protezione, della gestione preventiva e della cura, provvedendo a soluzioni di protezione individuale rivolte al singolo utente, con un impatto nella società. L’urgenza di disporre di nuove tipologie di dispositivi di protezione individuale raccoglie la sfida di un concreto sviluppo sui sistemi avanzati predittivi e di monitoraggio su larga scala, dall’altra, su applicazioni rivolte alle comunità locali con l’obiettivo di estendere i benefici in ambito sociale.

Il gruppo di ricerca di Univanvitelli, grazie alla partecipazione a bandi competitivi, ha colto l’occasione per orientare la ricerca secondo la prospettiva dello scambio cross disciplinare per l’ampliamento delle tematiche della ricerca. Ciò ha richiesto una maggiore attenzione e riflessione sull’ambiente, sulle persone, sui comportamenti, soprattutto in relazione ai contesti di vita. La ricerca si focalizza, prioritariamente, sui temi della protezione, con pari impegno sulla prevenzione e sulla cura, avendo ben chiari gli effetti nel tempo di eventi pandemici sulla società e sull’ambiente.

L’approccio One Health e EcoHealth (Harrison et al., 2019) sostanzia la struttura della ricerca, secondo la nuova concezione del legame tra salute, benessere e ambiente, contribuendo a delineare un quadro di riferimento aperto ed evolutivo. Il confronto auspicato favorisce l’amplificazione dei risultati, la specificazione degli obiettivi orientando il percorso progettuale e prototipale, consolidandosi in un intreccio multidisciplinare, proprio in virtù della natura ecosistemica dell’approccio One Health. Le applicazioni nel Wellness Textile aprono a nuove configurazioni di prodotto-servizio (Total Facial Mask), coinvolgendo una vasta compagine scientifica (CNR, Pozzuoli, Radici Innova, Nunina) e produttivo-manifatturiera locale per lo sviluppo di tessili avanzati dalla ricerca di nuove fibre e bio-compounds plant-based.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: