(cod. #P_0442)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura dell’ITS Buonarroti Caserta
Con:
Sara Correggia, ITS Buonarroti Caserta
Piccirillo Elisabetta, ITS Buonarroti Caserta
Celentano Placida, ITS Buonarroti Caserta
Il sapone ha funzione di tensioattivo. Le molecole del sapone hanno una testa idrofila ionizzata negativamente e una coda idrofobica. È una molecola anfipatica, ossia contiene sia un gruppo idrofilo sia uno idrofobo. Queste caratteristiche molecolari fanno si che molecole anfipatiche, immerse in un liquido acquoso, tendono a formare spontaneamente un doppio strato, nel quale le teste idrofile sono rivolte verso l’esterno e le code idrofobe verso l’interno.
Il sapone è generalmente un sale di sodio o di potassio di un acido carbossilico alifatico a lunga catena; viene prodotto e utilizzato per sciogliere le sostanze grasse nei processi di pulizia; viene preparato mediante un processo denominato saponificazione.
La saponificazione è l’idrolisi basica di un trigliceride, un acido grasso, che reagisce con la soda caustica (NaOH), per produrre il corrispettivo sale sodico (carbossilato, più propriamente). I tradizionali processi di saponificazione, assieme al sapone producono glicerolo. Produciamo insieme il sapone!