(cod. #P_0217)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura di:
- Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
- ISTC CNRS
- Università degli studi di Siena
Con:
Gilda Ferrandino, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Luisa Sernicola, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Le scelte che compiamo ogni giorno, individualmente e collettivamente, raccontano non solo chi siamo ma anche quali sono i modelli culturali e le regole del gruppo a cui apparteniamo.
Questo vale oggi come in passato.
Da tempo gli studiosi analizzano il comportamento umano per ricavarne modelli teorici che aiutino a comprendere il funzionamento delle società antiche. Negli ultimi anni la teoria dei giochi e le simulazioni ad agenti stanno aiutando molto gli archeologi in questo senso. Insieme sperimenteremo come, partendo da alcuni semplici giochi di ruolo, sia possibile analizzare e simulare i comportamenti umani e ricostruire, in questo modo, l’organizzazione sociale, politica ed economica delle civilta’ del passato.
Esploriamo come la metodologia Agent Based Modeling e la teoria dei giochi possono aiutarci a comprendere l’organizzazione dei gruppi umani antichi attraverso giochi di cooperazione. Scopri un modo innovativo e interattivo per esplorare concetti complessi di archeologia e organizzazione sociale. Attraverso il gioco, la simulazione e l’analisi, scopriamo come le dinamiche di cooperazione e competizione hanno modellato le società umane nel passato e come queste si organizzavano, prendevano decisioni e gestivano le risorse.