(cod. #C_0025)
DOVE: Complesso Monumentale Belvedere San Leucio
A cura dell’Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Con:
Giovanni del Monaco, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Concetta Avitabile, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Michele Saviano, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Rosa Iacovino, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Ilaria Silvestri, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Maria della Valle, Istituto di Cristallografia_CNR-IC
Le molecole rappresentano il punto di partenza per comprendere le proprietà della materia; tali proprietà sono importanti per le interazioni intermolecolari e sono alla base dei fenomeni chimici. La capacità della chimica di fornire molecole con proprietà predefinite apre nuove prospettive in vari campi della scienza e della tecnologia. Un sistema supramolecolare deriva dall’associazione di due o più molecole, che avviene sfruttando il cosiddetto riconoscimento molecolare, basato su interazioni specifiche (il concetto della chiave-serratura) per cui è molto importante conoscere la struttura delle molecole coinvolte.
La strutturistica chimica è un settore della chimica fisica che si occupa di descrivere la struttura delle singole molecole utilizzando tecniche cristallografiche, come la diffrazione dei raggi X su cristalli singoli. Conoscere la struttura tridimensionale delle molecole biologicamente attive (dalle small molecules alle macromolecole quali le proteine) è un elemento fondamentale per capire la loro funzione e la loro capacità di interagire con altre molecole. Dal punto di vista applicativo, ciò diventa importante, ad esempio, nella formulazione di nuovi farmaci (drug discovery), sempre più efficaci e sito-specifici, ma anche meno tossici.
Attraverso semplici attività sperimentali, l’Istituto di Cristallografia vuole mostrare al pubblico le potenzialità della biologia strutturale, a partire dall’espressione in microrganismi di proteine di interesse alla loro purificazione e caratterizzazione strutturale mediante tecniche cristallografiche e NMR.