Instructor: Per Tutti

LA POLIZIA DI STATO: sicurezza, tecnologia e innovazione.

1)  POLIZIA POSTALE E  DELLE COMUNICAZIONI La Polizia delle Comunicazioni: computer forensic (analisi forense di supporti informatici) Digital Forensic (accertamenti tecnici volti alla ricerca e assicurazione della “prova informatica”) e pericoli della rete internet giovani e socialnetwork : fenomeno cyberbullismo e adescamento minori. Nell’ambito della Polizia di Stato, la Polizia Postale e delle Comunicazioni è …

LA POLIZIA DI STATO: sicurezza, tecnologia e innovazione. Leggi altro »

CON FENNEL L’ESEMPIO DI UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE IN AGROALIMENTARE

(cod. F400) Confronto sullo stadio di avanzamento del Progetto PSR – FENNEL con i  protagonisti pubblici e privati e la Regione Campania  Sala Saffo · Città della Scienza Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescente attenzione verso la sostenibilità e l’utilizzo consapevole delle risorse naturali non rinnovabili. Sullo sfruttamento di queste ultime si basa …

CON FENNEL L’ESEMPIO DI UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE IN AGROALIMENTARE Leggi altro »

CON GRADITI L’ESEMPIO DI UN PROGETTO DI QUALITÀ INTEGRALE E SOSTENIBILE DAI GRANI ANTICHI

(cod. F401) Confronto sullo stadio di avanzamento del Progetto PSR-GRADITI Sala Saffo · Città della Scienza L’individuazione dei protocolli di coltivazione che prevedono l’introduzione dei grani antichi passeranno dalla selezione di ceppi di lieviti in possesso di proprietà protecnologiche alla messa a punto di starter microbici per l’ottenimento di nuovi prodotti da forno/pane allo sviluppo su …

CON GRADITI L’ESEMPIO DI UN PROGETTO DI QUALITÀ INTEGRALE E SOSTENIBILE DAI GRANI ANTICHI Leggi altro »

EXTREME TOUR_Un modello espositivo per vedere l’invisibile mondo degli estremofili

(cod. F126) A cura della Fondazione Idis-Città della Scienza, del Centro Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioscienze e BioRisorse – IBBR, Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari – DiSBA, Istituto di Scienze dell’Alimentazione – ISA, dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico …

EXTREME TOUR_Un modello espositivo per vedere l’invisibile mondo degli estremofili Leggi altro »

A ciascuno il suo

(cod. F269) A cura dell’ Istituto Superiore Bernini De Sanctis Con: Stefania Sorrentino, Istituto De Santis-Bernini Viene proposto un ciclo di attività laboratoriali: Lab 1 “A ciascuno il suo, percorso fotografico sonoro e interattivo sul tema della sostenibilità ambientale e nello specifico alla transizione ecologica”; Lab 2 “Il controllo dello stress visivo da vicino con …

A ciascuno il suo Leggi altro »

ITALIA: L’ARTE DELLA SCIENZA per l’Ambasciata d’Italia in Messico

(cod. F199) Coordinamento del progetto:Fondazione IDIS – Città della Scienza di NapoliMuseo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di FirenzeMUSE – Museo delle Scienze di TrentoMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano Testi di:Giorgio Strano, Curatore delle Collezioni_Museo GalileoMarco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei …

ITALIA: L’ARTE DELLA SCIENZA per l’Ambasciata d’Italia in Messico Leggi altro »

I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo

(cod. F082) A cura di: Villa Farnesina e Accademia dei Lincei Università degli Studi di Napoli “Federico II” Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale_CNR-ISPC I festoni, progettati da Raffaello e dipinti da Giovanni da Udine nella Loggia di Amore e Psiche per la residenza transtiberina di Agostino …

I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo Leggi altro »

GREEN FEELING: progettare la relazione fra persona e natura

(cod. F396) A cura della Fondazione Idis-Città della Scienza, dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Progettazione artefatti cognitivi e strumenti per la prototipazione Con:Di + onlus Scienza Nuova UNISOB, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” Tecnologico …

GREEN FEELING: progettare la relazione fra persona e natura Leggi altro »

FOOD EVOLUTION: cibo-scienza-design

(cod. F394) A cura di Fondazione Idis-Città della Scienza, dell’ Università Degli Studi Della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari – DiSBA e Istituto di Scienze dell’Alimentazione – ISA e del Laboratory for Molecular …

FOOD EVOLUTION: cibo-scienza-design Leggi altro »

HEMP TRANSITION: canapa, la coltura del passato e del futuro

(cod. F382) A cura di Fondazione Idis – Città della Scienza, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Biologia Con: Creactivitas Associazione Assocanapa Associazione le Kassandre Associazione Re Mida Francesco Loreto, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Una …

HEMP TRANSITION: canapa, la coltura del passato e del futuro Leggi altro »