LAB 1 · CORPOREA · Museo interattivo del corpo umano

Presentazione della postazione immersiva “Nove Mesi” allestita in Corporea, che offre un’esperienza di visita immersiva che unisce scienza e tecnologia per portare alla luce il miracolo della vita umana.

Attraverso immagini, filmati, testi ed effetti sonori coinvolgenti, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio emozionante, dalla fecondazione all’embrione iniziale fino alla formazione del disco embrionale e dello sviluppo dall’embrione al feto. “Nove Mesi” propone una panoramica immersiva di questi cambiamenti, raccontando l’evoluzione degli organi e delle caratteristiche distintive del feto durante le diverse settimane di sviluppo.

Si possono indagare i sistemi vitali fondamentali come il sistema nervoso, cardiovascolare e respiratorio, rivelando la complessità e l’armonia di questo processo di sviluppo.

Lo sviluppo prenatale è il periodo che intercorre tra la fecondazione e la nascita, durante il quale il futuro nascituro va incontro agli incredibili e complessi processi che porteranno, a partire da un’unica cellula iniziale, alla formazione di un organismo maturo. Parte fondamentale di tale processo è rappresentata dallo sviluppo dei cinque sensi: vista, gusto, olfatto, udito e tatto. Progressivamente e seguendo precise tempistiche, recettori di senso, nervi e aree cerebrali di elaborazione si formano e maturano, permettendo al feto, già nell’utero materno, di cominciare a percepire i primi stimoli ambientali del mondo che lo circonda. Alcuni di questi sono in grado di lasciare una traccia stabile, cioè una memoria, che aiuterà il bambino una volta nato ad orientarsi nel mondo esterno e getteranno le basi per la definizione della sua persona. Così, ad esempio, l’odore e il suono della voce materna percepiti e memorizzati nel grembo favoriranno alla nascita il riconoscimento della madre e l’attaccamento al seno. Allo stesso modo, recenti ricerche suggeriscono come l’ascolto delle parole nel grembo possa influenzare lo sviluppo del linguaggio, così come la percezione del sapore del cibo ingerito dalla madre possa condizionare le future le preferenze alimentari. Questi sono solo alcuni degli eventi che accompagnano il bambino nel suo incredibile viaggio verso la vita e che sono raccontati nella postazione Nove mesi.

Exhibit finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI MUSEI E DELLE RACCOLTE DI ENTE LOCALE E DI INTERESSE LOCALE – ANNO FINANZIARIO 2022

Introduce e modera:

Carla Giusti, Direttrice ExiT Exhibition Team di Città della Scienza

Intervengono:

Carmine Settembre, Dipartimento Di Medicina Clinica e Chirurgica,  Università degli Studi di Napoli “Federico II”- Istituto Telethon di Genetica e Medicina

Elvira De Leonibus, Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare_ Centro Nazionale delle Ricerche

Lorenzo Cusimano, Dottore in Neurobiologia

Carla Langella, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

15/10/2023
12:00 — 13:00 (1h)

IN PRESENZA

PER TUTTI