(cod. P_0448)

A cura del Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”, con il Dipartimento di Ingegneria ed il Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Con:

Adriana Borriello, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”

Nunzio Cennamo, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Debora Bencivenga, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Marco Annunziata, Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Francesco Arcadio, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Angelantonio Piccirillo, Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Emanuela Stampone, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Gennaro Cecoro, Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Chiara Marzano, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Sara Sarnelli, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Akbar Alì Afiz, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Fulvio Della Ragione, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Luigi Zeni, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Luigi Guida, Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Vengono presentati biosensori portatili in grado di misurare in pochi minuti quantità anche molto basse di biomarcatori di malattie sistemiche e del cavo orale direttamente al punto di cura del paziente (letto dell’ammalato, poltrona odontoiatrica). In particolare, vengono descritti dispositivi sviluppati per la determinazione di citochine ad attività infiammatoria, come l’interleuchina 6, e della malondialdeide, un marcatore di stress ossidativo. L’infiammazione e lo stress ossidativo sono alla base di molte patologie croniche ad alto impatto sociale, come le malattie autoimmuni, il diabete e la parodontite (una patologia del cavo orale molto diffusa), nonché dell’invecchiamento. Il sistema che viene mostrato consente di convertire il segnale biologico in una interferenza con la luce, elaborata poi in un valore di concentrazione dell’analita. Inoltre, viene esibito e descritto il setup sperimentale portatile, costituito da una sorgente di luce bianca, i chip e uno spettrofotometro miniaturizzato collegato ad un computer. Con tale strumentazione si effettueranno dimostrazioni di misure in tempo reale (5 minuti) su soluzioni a concentrazione nota di varie molecole disciolte in un tampone fisiologico; viene anche mostrato il prelievo del campione di saliva di un paziente alla poltrona odontoiatrica e come viene manipolato e analizzato il campione in ambiente controllato.

23/11/2023
10:30 — 11:30 (1h)

23 Novembre 2023 · GIOVEDÌ

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

PRENOTA