(cod. P_0470) 

A cura dell’ Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali CNR_IRPPS e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionele delle Ricerche_CNR-ISTC del Consiglio Nazionele delle Ricerche

Con:

Giulia Andrighetto, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione_CNR-ISTC

Azzurra Malgieri, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali_CNR-IRPPS

Mario Paolucci, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali_CNR-IRPPS

Fabrizio Pecoraro, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali_CNR-IRPPS

Tiziana Tesauro, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali_CNR-IRPPS

Monia Torre, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali_CNR-IRPPS

Daniele Vilone, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione_CNR-ISTC

Siamo costantemente alle prese con la gestione delle nostre identità virtuali, dalla presenza sui social media all’accesso digitale ai servizi, ai molti account e relativa profilazione. Oltre che ad assolvere a funzioni utili o divertenti della quotidianità, la rappresentazione virtuale di un soggetto può essere utile a fini scientifici. Come i nostri alter ego digitali possono servire a osservare e studiare equilibri e disequilibri nella società? Le scienze sociali sempre più spesso incrociano le proprie domande con strumenti e metodologie delle scienze computazionali, come le simulazioni basate su agenti (Agent Based Modelling), ovvero la simulazione a computer di individui (più o meno semplici) che agiscono e reagiscono mantenendo le proprie caratteristiche. In questo modo si possono studiare gli effetti collettivi o sociali di azioni e interazioni di agenti; effetti che, secondo il paradigma della complessità, possono essere superiori alla somma delle parti.
Attraverso un applicativo specializzato (NetLogo), il laboratorio/dimostrazione consente al pubblico di interagire con un sistema virtuale e visualizzare quanto i fattori socio-economico-demografici insieme alle interazioni di individui e gruppi possono influenzare i risultati misurati, trasformando gli scenari. I temi su cui il pubblico sarà coinvolto sono diversi: si vedrà, per esempio, come le interazioni incidono sulla polarizzazione dell’opinione pubblica in materia di fiducia nelle istituzioni.
Il laboratorio fornisce spunti di riflessione su come il proprio posizionamento sociale su vari temi sia influenzato da più fattori e restituisce un’idea di come parte delle scienze sociali si muova per indagare la realtà.

22/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

22 Novembre 2023 · MERCOLEDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI