(cod. P_0466) 

A cura del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Con:

Raffaele Marrone, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Aniello Anastasio, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Tiziana Pepe, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Recenti dati FAO stimano che entro il 2050 le produzioni alimentari dovranno aumentare del 70% per nutrire la popolazione mondiale. Per favorire lo sviluppo di produzioni alimentari sostenibili, sarà necessario promuovere un approccio integrato in un’ottica “One Health”, incrementando le produzioni che salvaguardano l’ambiente, la salute degli animali ed umana, attraverso l’impiego di tecnologie ecocompatibili, una corretta gestione di risorse e scarti di filiera, e l’utilizzo di energie rinnovabili. In questo scenario si inseriscono perfettamente fonti trofiche nuove (Novel food) e l’impiego di tecnologie di imballaggio ecosostenibili e smart, nel rispetto della sicurezza e qualità alimentare.
Gli insetti rappresenterebbero il cibo del futuro per la facilità con cui possono essere allevati, per il loro elevato valore nutrizionale (proteine ad alto valore biologico e un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi e/o polinsaturi e micronutrienti) e rese del 100%. Il loro allevamento induce minori emissioni di CO2 e minor consumo di acqua e terreno (18m2 vs. 198m2 per 1 Kg di proteine da allevamenti di insetti e di bovino, rispettivamente), nonostante l’alto bisogno energetico per garantire temperature di 25-38°C. Inoltre, lo sviluppo tecnologico in materia di packaging sta aprendo nuove frontiere ecosostenibili, intelligenti ed innovative. L’idea di utilizzare sostanze naturali, non tossiche e ad azione antimicrobica altamente selettiva sta acquisendo sempre più importanza. Nuovi active packaging si stanno affacciando al mercato agroalimentare, vantando di appellativi che ne descrivono la natura ecologica, la naturalezza e la sostenibilità, spesso derivante dalla loro localizzazione in piani di economia circolare.

21/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

21 Novembre 2023 · MARTEDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI