(cod. P_0439) 

A cura del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Con:

Maria Paola Maurelli, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Laura Rinaldi, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Lavinia Ciuca, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Antonio Bosco, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Paola Vitiello, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli studi di Napoli “Federico II”

I parassiti sono organismi che vivono a spese di altri organismi (i cosiddetti “ospiti” che sono rappresentati dagli animali e/o dall’uomo) danneggiandoli, in quanto traggono da quest’ultimi habitat e sostanze nutritive di cui hanno bisogno per la propria sopravvivenza, crescita e riproduzione, sottraendole all’ospite. Questi organismi sono dotati di un’elevata intelligenza, infatti sono in grado di eludere il sistema immunitario dell’ospite, cercando di non portarlo alla morte, proprio per garantirsi tutti i vantaggi della convivenza con quest’ultimo. La diagnosi di questi microrganismi, soprattutto quelli che vivono all’interno (endoparassiti) dell’ospite animale o umano è spesso basata su tecniche semplici e rapide, ma poco sensibili. Durante l’ultimo ventennio il gruppo di Parassitologia e Malattie Parassitarie dell’Università Federico II ha sviluppato e validato alcuni strumenti diagnostici che permettono di rilevare e contare gli elementi parassitari con un’elevata specificità, sensibilità, precisione e accuratezza. Questo Sistema può essere controllato da remote attraverso un software mediante smartphone, tablet o PC, o via internet. È possibile trasferire le immagini catturate ad altri laboratori, quindi potrebbe essere utile per supportare gli operatori poco esperti o in campo attraverso la Tele-Parassitologia. Inoltre, attraverso un software d’ intelligenza artificiale e machine learning è stato creato un modello predittivo per effettuare il riconoscimento e la conta automatizzati degli elementi parassitari. Sei pronto a scoprirlo?

22/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

22 Novembre 2023 · MERCOLEDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI