(cod. P_0427) 

A cura del Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Con:

Antonio Bosco, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Laura Rinaldi, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Monica Isabella Cutrignelli, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Serena Calabrò, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Alessandro Vastolo, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Martina Nocerino, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Diodonè Kiatti, Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

L’aumento dei rifiuti alimentari è un problema rilevante degli ultimi decenni. A tal riguardo, la Commissione Europea ha messo a punto la strategia “Farm to Fork” che mira a realizzare un sistema alimentare più equo, sano e rispettoso dell’ambiente per ridurre le perdite lungo la filiera alimentare e garantire la sostenibilità della produzione, della trasformazione e del consumo degli alimenti; per raggiungere questi obiettivi, occorre una “intelligenza sostenibile”. Scopri come i residui agro-industriali ricchi in composti bioattivi possono essere inclusi all’interno delle razioni per gli animali anche allo scopo di apportare benefici sulla salute o sul metabolismo! Gli scarti della trasformazione agro-industriale possono diventare una valida risorsa sotto diversi punti di vista: ecologico, economico, e veterinario. Riutilizzare risorse che in alternativa verrebbero smaltite permetterebbe di estendere il ciclo di vita dei prodotti, consentendo di ridurre la produzione di rifiuti portando a compimento il concetto di economia circolare, modello che prevede il riutilizzo dei prodotti esistenti il più a lungo possibile.

22/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

22 Novembre 2023 · MERCOLEDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI