(cod. P_0423) 

A cura del Dipartimento di Ingegneria; Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Con:

Luigi Grassia, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Ciro Natale, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Massimiliano Rak, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Daniela Ruberti, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Sara Gonizzi Bersanti, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

L’intelligenza è alla base della capacità di adattamento e di risoluzione di problemi nuovi, mai affrontati prima. La capacità di adattamento ad una sollecitazione esterna rappresenta la caratteristica di molti dei sistemi progettati dagli Ingegneri. Essa richiede due abilità fondamentali: la percezione e l’azione. Il laboratorio ospita nel suo spazio dimostrativo esperimenti dal vivo, panels illustrativi, piccoli video. Tra le diverse applicazioni di sistemi ingegnerizzati intelligenti sono presenti:

1) Un robot capace di reagire fisicamente agli stimoli esterni sulla base dei propri sensi artificiali ed esibire comportamenti “intelligenti” grazie al coordinamento del suo apparato senso-motorio.
2) Un sistema di monitoraggio dello stato di salute di una struttura capace di diagnosticare in tempo reale danni e/o cambiamenti basato sulle reti neurali.
3) il rilievo reality-based e la modellazione 3D del reale che consentono la creazione di ambienti condivisi di collaborazione uomo/macchina.
4) Una passeggiata geo-turistica virtuale attraverso la città in cui il visitatore può osservare la varietà di materiali impiegati in città, per esigenze sia estetiche che strutturali, ripercorrendo la storia dello sviluppo urbanistico.
5) Esempi e dimostrazioni di attacchi di cybersecurity applicati su sistemi intelligenti, che mostrino i nuovi problemi cui i sistemi intelligenti sono soggetti e come si possa fare uso dell’intelligenza artificiale sia per risolvere che per creare problemi nell’ambito della sicurezza informatica.

24/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

24 Novembre 2023 · VENERDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI