ORARI: 10.30, 11.30, 12.30, 14.00, 15.00, 16.00

(cod. P_0294) 

A cura del Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Con

Maria Vittoria Gargiulo, Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Ortensia Amoroso, Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Paolo Capuano, Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Bruno Massa, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi del Sannio

Ferdinando Napolitano, Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Raffaella Russo Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

Gordon Woo, Dipartimento di Fisica – Geo&Sismo Lab, Università degli Studi di Salerno

La preparazione al rischio è legata alla capacità di individuare un fattore di pericolo e di prevedere i suoi possibili impatti. Questa capacità può essere allenata con esercizi che sviluppano il pensiero controfattuale e le intelligenza analitica, emotiva e sociale ad esso legate.
Una caratteristica importante dell’apprendimento è la capacità di imparare dall’esperienza. Questo è problematico quando gli eventi sono rari. Per questo un’applicazione interessante del pensiero controfattuale è quella dei rischi naturali estremi, come le eruzioni vulcaniche. Sebbene esse siano eventi rari, i periodi di “unrest” (ovvero di “risveglio”) vulcanica non lo sono. In un’ottica controfattuale, qualsiasi episodio di “unrest” vulcanico avrebbe potuto evolvere in un’eruzione vera e propria. Bagnoli si trova nella caldera dei Campi Flegrei, un super vulcano attivo, ma la percezione del rischio vulcanico ad esso associato è scarsa tra i residenti della regione. Per aumentare la consapevolezza del rischio, è stato ideato un gioco di ruolo, in cui ogni persona ha la possibilità di dare il proprio contributo, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’anzianità, dallo status sociale, ecc. Questo stile di gioco è democratico ed egualitario e si propone di essere divertente e istruttivo.
Partecipa al gioco sedendoti alla tavola rotonda di Controfattuali al ribasso, cioè un pensiero sul passato immaginando che le cose siano andate in peggio, di due eruzioni vulcaniche storiche italiane.

26/11/2023
10:00 — 17:00 (7h)

26 Novembre 2023 · DOMENICA, IN PRESENZA

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO