(cod. P_0139_a)

A cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

Con: 

Anna Cavaliere, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

Giovanbattista Greco, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

Carmelo Nigro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

Enza Romano, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

Le nuove tecnologie di Machine Learning e di Large Language Model (LLM) si sono imposte in brevissimo tempo come l’ultima frontiera dell’informatica digitale, esibendo una potenza senza precedenti nella ricerca e nell’elaborazione dei dati, nonché una grande efficacia nell’emulare il linguaggio umano. Se da un lato tale avanzamento può rappresentare uno strumento denso di prospettive e potenzialità, dall’altro il suo utilizzo e la sua rapida affermazione fanno sorgere numerosi interrogativi, questioni, dubbi e problemi, soprattutto perché esso coinvolge direttamente la sfera relazionale e comunicativa di un larghissimo numero di individui. Per tale motivo, è indispensabile elaborare strategie pedagogiche che mettano in prospettiva il ruolo delle tecnologie di I.A., aiutando a formare una consapevolezza critica e una discussione aperta e costante sulla relazione fra noi e la tecnologia algoritmica. In questo gaming i partecipanti valutano differenze e convergenze fra un ragionamento umano e l’elaborazione comunicativa di un dispositivo basato su LLM (chat.gpt). Il game è costruito come un gioco a quiz, che riproduce gli scopi e le dinamiche del test Voight-Kampff tratto da “Blade Runner”. Sei pronto a giocare?

22/11/2023
09:30 — 10:30 (1h)

22 Novembre 2023 · MERCOLEDÌ, IN PRESENZA

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

PRENOTA