location: • Transizione Culturale

ITALIA: L’ARTE DELLA SCIENZA per l’Ambasciata d’Italia in Messico

(cod. F199) Coordinamento del progetto:Fondazione IDIS – Città della Scienza di NapoliMuseo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di FirenzeMUSE – Museo delle Scienze di TrentoMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano Testi di:Giorgio Strano, Curatore delle Collezioni_Museo GalileoMarco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei …

ITALIA: L’ARTE DELLA SCIENZA per l’Ambasciata d’Italia in Messico Leggi altro »

Come ci sono arrivati i numeri? Storia di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci

(cod. F117) A cura dell’Istitutoper le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, CNR-IAC Con: Roberto Natalini, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”,  CNR-IAC Il 23 Novembre si celebra il Fibonacci Day. Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, è considerato uno dei fondatori della matematica occidentale, anche grazie al suo libro, il “Liber Abbaci”, scritto nei …

Come ci sono arrivati i numeri? Storia di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci Leggi altro »

I 35 anni di Futuro Remoto

(cod. F395) A cura di Fondazione Idis – Città della Scienza Sono passati 35 anni dalla prima edizione di Futuro Remoto.Per festeggiare la storia di Futuro Remoto, evento cardine della divulgazione scientifica a Napoli, Fondazione Idis – Città della Scienza ripercorre la grande storia della manifestazione con una mostra che ne evidenzia temi affrontati, principali …

I 35 anni di Futuro Remoto Leggi altro »

Lo Spazio nel Tempo_ Le Mappe Celesti dalla carta al bit

(cod. F215) A cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica_INAF- Struttura per la Comunicazione di Presidenza L’uomo sin dall’antichità ha raggruppato le stelle visibili in costellazioni disegnando nel cielo le gesta di eroi e miti peculiari delle diverse culture. Quando poi Galilei rivolse il suo cannocchiale al cielo, divenne chiaro a tutti che gli astri erano molto …

Lo Spazio nel Tempo_ Le Mappe Celesti dalla carta al bit Leggi altro »

La storia della cura è anche la storia delle donne?

(cod. F358) A cura del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e del Coordinamento Napoletano Donne della Scienza. Con: Marina Melone, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” Rossana Valenti, Dipartimento di Studi umanistici Università degli studi di Napoli “Federico …

La storia della cura è anche la storia delle donne? Leggi altro »

Dante e la Scienza Moderna

(cod. F398) A cura dell’Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – INFN  Con: Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e professore di fisica sperimentale all’Università degli Studi di Bologna  Stefano Sabelli, lettura da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri   Manuela Albano, violoncello Luca Iovine, clarinetto Luca Ralli, illustrazioni Federica Grigoletto, scenografie animate Dalla struttura dell’universo …

Dante e la Scienza Moderna Leggi altro »

Donne&Scienza_Margherita Hack: La Signora che abitava nell’Universo

(cod. R195) A cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF e della Fondazione Idis-Città della Scienza Con: Caterina Boccato, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Mauro Gargano, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Francesca Aloisio, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Francesca Matteucci, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste Paolo Molaro, INAF – Osservatorio Astronomico …

Donne&Scienza_Margherita Hack: La Signora che abitava nell’Universo Leggi altro »

Donne&Scienza_Angioletta Coradini: La Signora dei pianeti

(cod. R346) A cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF e della Fondazione Idis-Città della Scienza Con: Caterina Boccato, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Mauro Gargano, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Francesca Aloisio, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Fabrizio Capaccioni, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale – INAF di Roma Eleonora Ammannito, …

Donne&Scienza_Angioletta Coradini: La Signora dei pianeti Leggi altro »

ESERO School Day a Futuro Remoto

(cod. R397) A cura della Fondazione Idis Città della Scienza,  Dipartimento di innovazione didattica Nuove sfide attendono gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno immergersi nella scoperta dello Spazio grazie ai cinque progetti scolastici dell’ESA e nuove opportunità di formazione per insegnanti per l’anno scolastico 2021/2022. Con  Astro Pi ,  …

ESERO School Day a Futuro Remoto Leggi altro »

GRETA – Games and research in education with telling arts

(cod. DF340) A cura della Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Con: Francesca Marone, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Francesco Bifulco, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Marco Tregua, Dipartimento di Economia, Management, …

GRETA – Games and research in education with telling arts Leggi altro »