Vagues: Danza e Neuroscienze in Dialogo

18ott.11:0014:30Vagues: Danza e Neuroscienze in Dialogo11:00 - 14:30 ATTIVITÀ IN PRESENZA:LABORATORI_DIMOSTRAZIONITARGET:PER TUTTITEMI:BENESSERE, CORPI E MENTIDOVE:VILLAGGIO DELLA SCIENZA ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON:Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”Università degli Studi di Napoli Federico IINapoli

QUANDO:

18 ottobre 2024 11:00 - 14:30

SEDE EVENTO:

Napoli

ALTRI EVENTI

INFORMAZIONI ATTIVITÀ:

(cod. #P_0514)

DOVE: Villaggio della Scienza

A cura di

  • UOC Neurologia 2, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • AOU Federico II
  • Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze_CIRN
  • Coordinamento Napoletano Donne nella scienza

Con: 

Marina Melone, UOC Neurologia 2, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Carla Langella, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II

Antonia Auletta, AOU Federico II

Alessia Mallardo, danzatrice Butoh, insegnante di Noguchi Taiso (ginnastica giapponese) e danzaterapeuta

Originali modelli creativi di interazione tra Arte e Scienza ci permettono oggi di esplorare e rappresentare l’“esperienza umana” nei modi più innovativi e stimolanti. L’arte che interroga la scienza e la scienza che guarda l’arte aprono nuovi modi di studiare il “cervello emotivo” e scoprono nuove frontiere. La tecnologia offre strumenti di grande efficacia per esplorare le molteplici dimensioni della percezione sensoriale e dell’emozione, fino al livello di coscienza.

Un viaggio emozionale e immersivo, fino a dissolvere il confine tra esterno e interno e a rendere visibili le emozioni percepite. Questa esperienza è il risultato di una sinergia tra strategie innovative basate su un approccio multidisciplinare che coinvolge Neuroscienze, Tecnologie avanzate e Arte.

Grazie all’ausilio di un dispositivo portatile e indossabile, più precisamente una Brain-Computer Interface (BCI), e in particolare un caschetto per il monitoraggio EEG delle onde cerebrali, è possibile trasformare per tutti l’attività elettrica cerebrale in onde colorate. Indossare un BCI permette, quindi, di visualizzare in tempo reale l’attività cerebrale della danzatrice o degli spettatori, e di rendere accessibile l’inaccessibile, quale parte integrante di un’opera artistica in evoluzione.
Il laboratorio si propone di dimostrare come le Scienze, possono rendere le informazioni accessibili a tutti, ma suggerisce anche strumenti per la ricerca applicata, ad esempio in ambito terapeutico, nelle terapie che coinvolgono Arte e Movimento.

Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile assistere alla performance dal vivo della danzatrice Butoh. Gli orari delle esibizioni sono i seguenti: Venerdì, Sabato e Domenica alle ore 11:00

Per coloro che desiderano approfondire l’esperienza, sarà disponibile successivamente un video che guiderà gli spettatori offrendo al contempo una prospettiva comparativa tra la performance della danzatrice e quella dello spettatore. Sarà un’opportunità per: Osservare i Dettagli, Imitare e Apprendere, Riflettere sull’Esperienza.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO: