(cod. #P_0003)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura del Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli Studi di Foggia
Con:
Luca Grilli, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli Studi di Foggia
Domenico Santoro, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli Studi di Foggia
Giacinto Angelo Sgarro, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli Studi di Foggia
Antonio Vairo, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli Studi di Foggia
Il progetto “Predizione, Classificazione, Riconoscimento di Pattern e Ottimizzazione con l’AI” offre agli studenti un’introduzione pratica all’Intelligenza Artificiale (AI) attraverso giochi e simulazioni interattive. Gli studenti sono sfidati a vincere giochi che richiedono predizione, classificazione, riconoscimento di pattern e ottimizzazione, con successiva descrizione da parte dei ricercatori sul funzionamento delle tecniche AI come Reti Neurali, k-Nearest Neighbors e Ant Colony Optimization. Successivamente, vengono presentati esempi avanzati di applicazioni dell’AI sviluppate dall’Università di Foggia, come l’uso di LSTM e GAN per la predizione, CNN per la classificazione e Metaeuristiche per l’ottimizzazione. Questo progetto mira a fornire una comprensione pratica delle potenzialità dell’AI, incoraggiando l’interesse degli studenti per le tecniche avanzate.