(cod. #S_0012)
DOVE: Dipartimento di Scienze Giuridiche, Campus di Fisciano
A cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), Università degli Studi di Salerno
Con:
Antonio Tucci, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno
Il mondo sta cambiando e il futuro si fa sempre più prossimo. Le trasformazioni scientifiche, sociali e tecnologiche chiamano il diritto, la politica e la società a ripensarsi, mettendo in discussione persino gli aspetti più ovvi e le categorie più solide. Di fronte all’incertezza e all’apertura di questo continuo mutamento, confrontarsi con mondi alternativi al nostro presente può essere un buon esercizio di immaginazione e resilienza. Il game del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno propone una sfida che va esattamente in questa direzione: quali sarebbero le regole della nostra società se fossimo diversi da ciò che siamo? Quali potrebbero diventare se sviluppassimo una tecnologia così avanzata da sembrare oggi fantascientifica? I moderatori predisporranno cinque scenari alternativi, ciascuno dei quali rappresenta un mondo alternativo caratterizzato da una sostanziale differenza rispetto a quello attuale.
Ogni scenario sarà identificato ad un codice numerico. Tutti i codici saranno proposti ai partecipanti, che dovranno selezionarne uno, senza conoscere lo scenario al quale è associato. Dopo che i moderatori avranno letto ai partecipanti lo scenario sorteggiato, questi ultimi saranno invitati a ragionare criticamente sugli aspetti sociali, normativi, politici e istituzionali implicati dalla specificità che lo caratterizza. In particolare i partecipanti saranno invitati a:
- proporre possibili abitudini sociali, norme e consuetudini che dovrebbero regolare lo specifico scenario;
- immaginare gli assetti istituzionali possibili, utili o necessari;
- confrontare le regole e gli assetti istituzionali della nostra realtà con quelli resi possibili dallo scenario selezionato.