(cod. #P_0098)
DOVE: Sala Averroè
A cura del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
Con:
Carla Cavallo, Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II
Valentina Carfora, Università degli Studi Internazionali di roma (UNINT) – Capofila
Margherita Guidetti, Università degli Studi Di Modena E Reggio Emilia
Luciana Carraro, Università Degli Studi Di Padova
Michela Lenzi, Università Degli Studi Di Padova
La Dieta Mediterranea può essere un prezioso alleato per il nostro benessere e per la tutela dell’ambiente. Per aiutare le persone ad avvicinarsi a questa dieta, si possono utilizzare diversi strumenti psicosociali, economici e digitali. Questi strumenti possono migliorare la conoscenza della sua composizione, aumentare la motivazione a mangiare sano e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari.
Questo incontro mostra degli interventi di tipo psicologico comportamentale, tra cui l’utilizzo di tecnologie digitali (es. app per cellulari), che possono aiutarci nelle buone abitudini e come i ricercatori di area economico-umanistica fanno le proprie indagini con i consumatori-cittadini.
Nella prima parte, i partecipanti prendono parte a esperimenti psicosociali. Vengono esposti a testi informativi digitali e successivamente sarà chiesto loro di scegliere tra due prodotti alimentari confezionati, per osservare come le informazioni ricevute influenzino le loro decisioni. Nella seconda parte, è poi spiegato come i ricercatori nel campo della psicologia economica analizzano questi dati e quali conclusioni traggono dalle loro analisi. Vieni a trovarci!