(cod. #A_0058)
DOVE: Museo Irpino, Complesso Monumentale Carcere Borbonico
A cura del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC)
Proponenti:
Gennaro Russo, Distretto Aerospaziale della Campania
Con:
Gennaro Russo, Distretto Aerospaziale della Campania
Immagini come ci sposteremo nel prossimo futuro? In città, tra un continente e l’altro, e magari nello spazio?
Il sogno dell’auto volante sta prendendo forma e esistono già molti progetti nel mondo che puntano al trasporto aereo urbano. Ma solo alcuni di questi realizzano una vera auto volante e tra questi il progetto DIVA che si sta studiando in Campania con la partecipazione di università, centri di ricerca e industria.
La possibilità di spostarsi sempre più velocemente da una città all’altra, magari dall’Europa all’America, continua ad essere una necessità ed un’opportunità per favorire gli scambi economici (turismo e business) e culturali. Dopo l’esperienza del Concorde, gli aerei supersonici ed ipersonici rappresentano certamente la prossima frontiera. Il progetto HYPLANE in studio in Campania rappresenta il contributo italiano a questa sfida.
E salendo più in alto, nello spazio, gli studi del Center for Near Space di Napoli guardano all’espansione dell’umanità nello spazio e alla Città Cislunare della fine di questo secolo. Per andare da un punto all’altro di questa città speciale sarà necessario un sistema particolare di trasporto.