Futuro “d’argento”: Consapevolezza, ricerca e azione in una società che invecchia
QUANDO:
20 ottobre 2024 9:00 - 17:00
SEDE EVENTO:
Napoli
INFORMAZIONI ATTIVITÀ:
(cod. #P_0330) DOVE: Villaggio della Scienza A cura del CNR-Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) Con:
INFORMAZIONI ATTIVITÀ:
(cod. #P_0330)
DOVE: Villaggio della Scienza
A cura del CNR-Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale (DSU)
Con:
Luisa Errichiello, CNRISMed- Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Greta Falavigna, CNR IRCrES – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Tiziana Tesauro, CNR IRPSS – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Tania Toffanin, CNR ISMed – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Daniele Demarco, CNR ISMed – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Valentina Lamonica, CNR IRCrES – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
Anna D’Ascenzio, CNR IRCrES – Dipartimento Scienze Umane Sociali, Patrimonio Culturale
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto PNRR Age-it “Ageing Well in an Ageing Society” il cui obiettivo generale è rendere l’Italia un paese leader nella ricerca sull’invecchiamento, attraverso un approccio olistico, transdisciplinare, e mirato alla soluzione dei problemi. Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale (DSU) del CNR è coinvolto, attraverso gli istituti ISMed, IRCrES e IRPSS, nello spoke 6 “Silver Economy. Work, participation, retirement and welfare”, volto a rafforzare la capacità dei cittadini maturi di prendere decisioni, godere di una vita piena e migliorare il loro benessere.
Attraverso video e quiz approfondisci il tema dell’invecchiamento della forza lavoro al fine di accrescere il grado di conoscenza e consapevolezza di tutti, in particolare dei lavoratori maturi e di quelli in pensione, rispetto alle principali sfide economiche, organizzativo-gestionale, sociali e culturali poste dalla transizione demografica.
Scopri le app sviluppate ad hoc per comprendere aspetti specifici relativi alle condizioni lavorative, tra cui la qualità delle relazioni professionali, l’adattamento alle nuove tecnologie, la sicurezza lavorativa, la conciliazione vita-lavoro e l’inclusione sociale. Grazie ad un sistema di assegnazione di punteggi, la app consente, sulla base degli specifici dati raccolti, di comprendere le esigenze e aspettative dei partecipanti e di elaborare un portafoglio di soluzioni personalizzate da adottare in linea con gli obiettivi progettuali di riorganizzazione e ripensamento delle politiche legate all’invecchiamento.