(cod. P_0480) 

A cura del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Con:

Gian Piero Lignola, Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettu, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Il laboratororio offre un’ampia prospettiva degli avanzamenti della ricerca smart nel settore delle costruzioni con particolare riferimento alla sicurezza sismica, all’innovazione nelle tecnologie costruttive e nel rinforzo e adeguamento strutturale, nonché conservazione e salvaguardia, partendo dal patrimonio costruito e dalla tradizione italiana e locale. Le esperienze:

1) Una tavola vibrante, adoperata per applicare scuotimenti/terremoti artificiali a piccole strutture poste al di sopra in modo da comprendere la diversa risposta degli edifici ad uno stesso segnale (in funzione delle proprie caratteristiche e le possibilità di salvaguardia).
2) Presentazione, mediante video in rotazione, delle possibilità di adeguamento di strutture, infrastrutture e beni culturali in ottica antisismica e di sicurezza strutturale.
3) In misura limitata, osservazione di campioncini dei nuovi materiali innovativi (in ottica divulgativa e mai commerciale).
4) Il problema del degrado dei materiali (corrosione) e durabilità.
5) La rete di Early Warning sismico, presente in Campania, mediante una postazione connessa in real-time.
Sei pronto a partecipare?

25/11/2023
10:00 — 17:00 (7h)

25 Novembre 2023 · SABATO, IN PRESENZA

PER TUTTI