(cod. P_0390) 

A cura del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Con: 

Filomena Fiorito, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Anna Andolfi, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Rosa Iacovino, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

Batteri, funghi, protozoi, alghe ecc. producono e rilasciano nell’ambiente in cui vivono migliaia di composti, denominati metaboliti secondari, utili alla loro sopravvivenza. Tra questi, i metaboliti fungini sono di grande utilità per l’uomo, soprattutto come fonte di antibiotici, ma non solo.
L’attuale pandemia ha stimolato una particolare attenzione per lo sviluppo di nuovi antivirali e, recentemente, i risultati ottenuti dalla nostra attività di ricerca evidenziano l’efficacia di alcuni metaboliti secondari fungini nel trattamento di infezioni da virus animali in esperimenti in vitro da soli o in sistemi a rilascio controllato. L’incontro con il pubblico consente l’osservazione degli effetti antivirali di alcuni metaboliti secondari di origine fungina, veicolati o non da sistemi a rilascio controllato.

21/11/2023
09:00 — 14:00 (5h)

21 Novembre 2023 · MARTEDÌ, IN PRESENZA

PER TUTTI